Storia

La Vitivinicola Alberto Loi è stata creata alla fine degli anni quaranta da Alberto Loi, nato a Jerzu da produttori di Cannonau. Gli attuali proprietari, figli e nipoti di Alberto Loi, sono la III e IV generazione della famiglia dedita alla produzione del vino Cannonau dai primi del novecento.

È situata a Cardedu, pochi chilometri da Jerzu, in Ogliastra, la regione centro-orientale della Sardegna posta tra il Gennargentu ed il mare, per molti la più vocata della Sardegna per la produzione del vino Cannonau.

Lungo il tratto della SS 125 “Orientale Sarda” compreso tra i Km 123 e 125, in agro di Cardedu, su una superficie irregolarmente pedecollinare è localizzata la tenuta principale di circa cinquanta ettari e la cantina.

Possiede altre due tenute a Castiadas di S. Vito nel Sarrabus e nel territorio di Jerzu. Il terreno di buona tessitura risulta in prevalenza da disfacimento granitico, sabbioso.

Il clima è Mediterraneo molto ventilato e con variabile ma significativa escursione di temperature tra notte e giorno in tutte le stagioni. Esposizione dei vigneti a sud est con alta densità di impianto.