Le tenute e la cantina
La qualità coltivata in agro di Cardedu è prevalentemente il Cannonau, seguito da altre qualità autoctone in particolare: Bovale Sardo (Muristellu) e Carignano; alcuni ettari sono destinati a vitigni alloctoni.
Il vigneto di Cardedu è organizzato produttivamente in tre principali cru. Il cru “Sa Mola” nella zona pianeggiante a nord della tenuta, con vigne di età media di 20 anni. Il cru “Cardedo” nella regione della tenuta lievemente declive nella parte sud-ovest con vigne di età media di 25 anni. Il cru “delle Riserve” nei terreni a maggiore pendenza ad ovest con vigne di età media di 35 anni. Tale organizzazione determina le scelte produttive.
Nelle altre tenute sono coltivati vigneti a bacca bianca e rossa di qualità prevalentemente autoctone: Vermentino, Nuragus, Nasco, Moscato, Monica, Carignano, Muristellu, Cagnulari.
La cantina è costruita su diversi livelli. Il corpo centrale della costruzione è il nucleo originario della cantina, edificato da Alberto Loi, nei primi anni cinquanta, utilizzando il granito estratto da una cava della tenuta. Nella metà degli anni novanta è stato portato a termine un programma di ristrutturazione, ampliamento e rinnovamento tecnologico della cantina che dispone di moderni impianti di lavorazione, stoccaggio, maturazione, affinamento e confezionamento dei vini.
“Tipicità e tradizione coniugate ad innovazione e piacevolezza del bere” è la filosofia che guida tutte le attività dell’azienda.